L'innovazione tecnologica ha un ruolo sempre più centrale nel mondo che conosciamo: dai sistemi di smart home a dispositivi che possiamo controllare dal nostro smartphone come i droni fino ad arrivare a pagare la spesa con il nostro smart watch.
In questo contesto, gli assistenti vocali stanno sempre più diventando parte integrante della nostra vita, dalla casa, all'automobile, agli auricolari (con assistente vocale integrato) al nostro smartphone. Se fino a qualche anno sembrava aver poco senso poter cambiare il colore della luce con lo smartphone o dire: "Alexa spegni la luce del comodino", adesso per molti è la normalità delle cose. Le nostre case hanno sempre più elementi che le permettono di essere più "smart".
Centri Commerciali Romaest, i Gigli, Centro Leonardo.
Maggio 2019
Il Centro Commerciale ROMAEST (gestito e ri-commercializzato da Savills) è stato il primo Centro Commerciale a sbarcare su Alexa. Obiettivo del progetto legato all’AI (artificial intelligence) di Amazon, era quello di facilitare e consolidare la relazione quotidiana del Centro con i suoi clienti attraverso la skill dell’assistente intelligente di Amazon.
La skilli Alexa per i Centri Commerciali permette all’utente di chiedere informazioni non solo sui punti vendita interni, sugli orari e sui servizi attivi all’interno del Centro, ma anche sugli eventi in programma, fornendo un servizio di customer care in tempo reale anche da casa.
Il dispositivo intelligente è infatti in grado di rispondere alle domande più frequenti dell’utente - “Alexa, che servizi ci sono per bambini?” oppure “Alexa, puoi dirmi gli orari del Centro?” -, ma anche a quelle più specifiche come “Alexa, ci sono ristoranti per celiaci?”.
E il numero di domande è destinato a crescere grazie a un ambiente digitale costantemente aggiornato e integrato con gli altri canali di Customer Care a partire dall’Infopoint del Centro, ai messaggi che arrivano sui canali Social (Facebook e Instagram) fino al canale WhatsApp di Romaest e al sito web.
A dicembre 2019 il progetto viene presentato ai CNCC Awards e conquista il Merit nella categoria Emerging technologies. Successivamente al successo ricevuto, il progetto viene sviluppato anche da altri Centri Commerciali del territorio italiano. È il momento di Centro Leonardo (Fiumicino) e I Gigli (Firenze).
Il processo di trasformazione sta arrivando quindi sempre più nel retail italiano, in prima battuta in un ecosistema ricco e ricettivo come quello dei centri commerciali. Quello che è successo non è solo frutto della naturale evoluzione e passaggio delle tecnologie da un settore all'altro, bensì stiamo assistendo gradualmente alla fase in cui un tecnologia vocale non è più una nuova tendenza, è il cambiamento del paradigma della comunicazione.
Alla fase di progettazione e sviluppo delle interazioni vocali, è seguito lo sviluppo della Skill con le informazioni relative al Centro, ai servizi, negozi oltre alle indicazioni e regole introdotte con il COVID-19
Alexa e gli assistenti vocali si sono rivelati quindi potenti alleati per essere aggiornati e informati e vivere una nuova esperienza di interazione con il Centro nei vari momenti della customer journey in relazione ai molteplici device sui è presente Alexa (Echo-dot, pc, smartphone, auto, tv etc…).
Abbiamo presentato Alexa ai clienti dei Centri Commerciali: Romaest, Leonardo e I Gigli con un'iniziativa in Galleria con uno stand presso il quale è possibile provare la skill in tempo reale e chiedere informazioni.
Allo stand è presente un hostess che oltre a informare e illustrare ai clienti come utilizzare la skill fornisce materiale informativo e guida i clienti all’utilizzo della skill dando l’opportunità di provarla direttamente allo stand con il dispositivo Alexa.
Le agenzie di comunicazione e marketing generalmente si approcciano alle nuove tecnologie essendo presenti e visibili su di esse in modo da essere sempre concorrenziali per i propri clienti sul mercato. Stiamo parlando però di tecnologie che nate circa cinque anni fa, prima molto impegnative e costose, oggi sono diventate mainstream, per cui il ruolo chiave di un'agenzia di comunicazione e marketing è quello di accompagnare il naturale processo evolutivo affinché questo venga fatto nel miglior modo trovando le migliori soluzioni e opportunità che nascono in questi contesti.
Sowhat - Jet's Group. Insieme, facciamo crescere i brand attraverso strategie di comunicazione online e offline, progettando esperienze uniche per i clienti.
FIRENZE
Centro Rogers - Piazzale della Resistenza 3 - 50018 - Scandicci (FI)
MILANO
Via Achille Zezon, 8 - 20124 - Milano
Phone: + 39 055 0880472
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sowhat srl P.iva 06334330484 - capitale i.v. 10.000€
Sede legale: Piazzale della Resistenza 3, Scandicci
REA: FI-619799 - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.