22 Aprile 2021

Gaia Tagliafraschi

Best practice per un TikTok a prova di algoritmo

Dalle coreografie sulle note di “Savage Love” alle challenge più svariate, TikTok ha letteralmente conquistato chiunque, trasformando in perfetti ballerini anche le persone più insospettabili. Se anche tu ti stai chiedendo come ottenere più visibilità su questo social e come far finire i tuoi video nella famosa sezione dei Per te, scorri questo articolo e scopri come ottimizzare al meglio i tuoi video!

Prima di tutto, entra nelle grazie dell’algoritmo

Come qualsiasi social network, capire il funzionamento dell’algoritmo è fondamentale per costruire una vera e propria strategia, aumentando le possibilità che i nostri video diventino virali. In altre parole, più segnali positivi inviamo all’algoritmo di TikTok e più lui mostrerà i nostri contenuti ad un numero sempre maggiore di persone, fino a includere il nostro video nella sezione dei Per te, la più ambita da tutti i creators!

Analizziamo quindi 5 fattori chiave per attirare la simpatia dell’algoritmo.

Loop: la prima cosa che TikTok controlla sono i loop, ovvero il numero di volte che le persone stanno riproducendo il tuo video, per farti un'idea controlla i tuoi Analytics (avrai bisogno di un account business o creator). Se ad esempio il tuo video dura 8 secondi, ma ha un tempo medio di visione di 11 secondi, significa che gli utenti lo stanno guardando in loop più volte!
Completamento dei video: è importante che le persone completino la visualizzazione dei tuoi video. Se gli utenti passano al prossimo video sul feed senza prima completare il tuo, questo non piacerà all’algoritmo!

Condivisioni: anche ottenere condivisioni sui tuoi video ha sicuramente un impatto significativo. Quando le persone condividono il tuo video con amici attraverso altre piattaforme, l’algoritmo di TikTok diventa piano piano più interessato a te.

Commenti: più commenti otterrai sotto ai tuoi video, più l’algoritmo sarà interessato ai tuoi contenuti.

Likes: non sottovalutare l’importanza dei likes. Anche se sono tra gli ultimi fattori presi in considerazione dall’algoritmo di TikTok, rappresentano un’importante prova sociale del successo dei tuoi video. Quando le persone scorreranno la pagina dei Per te in cerca di spunti, probabilmente i like saranno la prima cosa che vedranno.

Ma quindi come fare a farsi notare dall’algoritmo?

È necessario progettare un contenuto in grado di attirare gli utenti fino alla fine del video, motivo per il quale alcuni dei trend su TikTok si concludono con un final reveal.

Le rivelazioni finali funzionano su TikTok proprio perché, da bravi esseri umani, per nostra natura tendiamo a voler visualizzare la conclusione di un’azione. Quando crei un video, posiziona la premessa della tua rivelazione proprio all’inizio, con un testo semplice come “Non crederai a quello che è successo quando sono tornato a casa oggi”.

Ottimizzare invece il tuo video per i like, i commenti e le condivisioni, è assai più complesso. In generale, basta capire cosa interessa al vostro pubblico e sviluppare quel pubblico creando una community. Ovviamente ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare per ottenere coinvolgimento, come fare domande dirette ai follower, o chiedere agli utenti di condividere la loro opinione circa un argomento specifico.

Sperimenta i nuovi trend

Compila una lista di suoni di tendenza per i tuoi futuri TikTok! Prendi spunto nella sezione Per te e tocca la canzone in basso a sinistra dello schermo per visualizzare tutti i video che la utilizzano. Salva il suono e aggiungilo ai preferiti. Adesso non ti rimane che sbizzarrirti nel creare i tuoi contenuti virali!

Sii costante e utilizza tutte le funzioni

Pubblica spesso e testa formati diversi per capire quali contenuti interessano maggiormente al tuo pubblico. Uno strumento da tenere sempre a mente sono i duetti, per dare il via a vere e proprie sfide tra utenti.

Sperimenta le novità

Quando TikTok aggiunge nuove funzionalità, come filtri e altre novità, cerca di essere sempre tra i primi ad utilizzarle.


Buona creatività a tutti con TikTok!

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