Casi e analisi

Stickers Instragram per il Centro Commerciali i Gigli.

Le Stories, oggi, sono uno degli strumenti più utilizzati dai giovani, che hanno trovato in questo ambiente di Instagram un modo rapido - e meno compremettente - di condividere le proprie vite.

Cliente
Centro Commerciale i Gigli
Data realizzazione
Luglio 2020

Nel 2016 Snapchat era pronto a diventare il prossimo colosso capace di scalzare Facebook e Instagram dal podio dei Social più utilizzati. Ma, come spesso accade, i big non prendono bene intrusioni nel loro regno e spesso, invece di innovare, preferiscono “copiare”, importando features nei loro sistemi.

Fatto sta che Snapchat spopola per dei microvideo di pochi secondi che, una volta pubblicati, rimangono attivi per un giorno, per poi sparire nel nulla. La risposta di Instagram non si fa attendere, e copia questa funzionalità nelle Instagram Stories: un film che abbiamo rivisto in questi mesi, con il lancio dei Reels a contrastare la crescita di TikTok. Le Stories diventano così un caso positivo, un enorme successo, tanto che oggi ne vengono pubblicate da circa 500 milioni di utenti al giorno.

OBIETTIVO: ENTRARE NELLE STORIES DELLE PERSONE

E’ proprio da questa statistica che per un Brand emerge la necessità di non solo pubblicare Stories, ma anche di entrare in quelle degli utenti. Per questo, con il Centro Commerciale i Gigli, abbiamo creato e pubblicato internamente a Instagram gli Stickers del Centro, dando così la possibilità agli utenti di utilizzare le Gif animate made in Gigli quando pubblicano le Stories internamente al Centro. Dopo l’approvazione di Instagram, sono state inserite nella piattaforma 5 Stickers che riprendono il logo e l’hashtag utilizzato da I Gigli, ovvero #gigliamo, utilizzabili dagli utenti quando mettono online le proprie Storie. Un modo ulteriore di creare allo stesso tempo engagement e awareness grazie agli ambienti digitali.

L'EVENTO IN GALLERIA

Per il lancio degli Stickers, inoltre, è stata organizzata un’attività in Galleria con 2 hostess che facevano provare gli stickers ai clienti, con successivo regalo di gadget  brandizzati con l’ormai noto “Ganzo”, modo di dire entrato nel lessico de i Gigli grazie alla Gigliola, la testimonial che ha accompagnato l’adv del Centro negli ultimi due anni.

L'evento ha avuto luogo durante il weekend, con un coinvolgimento in Galleria e soprattutto su Instagram che ha contribuito in modo significativo ad aumentare le impressions organiche del canale del Centro.



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