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CNCC Awards 2017 - Best of Category New Media

Anno 2018

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Social Media Marketing

Il Social Media Management racchiude in sé una serie di attività troppo spesso dimenticate, o almeno sottovalutate. Sui Social, oggi, una grande fetta di tempo è infatti impegnata, per esempio, dal customer care, sempre più importante nella relazione con il cliente e che migliora le performance delle Pagine influendo positivamente sugli algoritmi de Social, ma anche e soprattutto dal Branding, perché tra i vari touchpoint tra marchio e cliente, proprio i Social sono ad oggi l’ambito almeno quantitativamente più importante. E’ difficile, tranne pochi esempi, trovare siti che facciano più visualizzazioni di un profilo Facebook, e per questo la gestione del Brand passa proprio principalmente dai Social e dai contenuti che vi sono pubblicati.

Per Sowhat, Social Media Management vuole dire prima di tutto utilizzare questi “nuovi” ambienti per creare delle strategie di comunicazione capaci di creare engagement, capaci di dare al brand un’immagine appropriata grazie non solo all’attività di pubblicazione dei post, quanto all’ideazione di campagne che nascono e si sviluppano proprio sui Social, per poi integrarsi fortemente con gli spazi reali e con gli altri media.

E, sotto questo punto di vista, il 2017 è stato un anno molto importante, con il Consorzio Nazionale dei Centri Commerciali che ha voluto premiare due attività fatte a I Gigli con i CNCC Awards, Best of Category New Media, il maggior riconoscimento italiano di categoria.

Le due attività premiate sono state WikiGigli e Referendog. Vediamole più specificatamente.

Wikigigli

Otto video Tutorial legati alla distribuzione di Coupon scaricabili direttamente dalla Pagina Facebook de I Gigli. Per ciascun video, gli attori sono stati scelti tra i dipendenti dei Punti Vendita del Centro, che hanno contribuito a scrivere le diverse sceneggiature che poi avrebbero recitato, coinvolgendoli così fin dal processo di ideazione del contenuto. Questi i Punti Vendita coinvolti e i video realizzati (tutti presenti sul canale YouTube de I Gigli)

1. C&A - TShirt Basic: 3 modi per indossarla con stile

2. Salmoiraghi & Viganò - I trend Primavera/Estate

3. Panorama - La spesa di Natale

4. Dispensa Emilia - Come preparare la Tigella Bonissima

5. Leroy Merlin - Arreda il tuo giardino

6. Media World - I trucchi di Uncharted 4

7. Ristorante il Lupo - La ricetta dei Pici all’aglione

8. Napapijri - Il Rainforest Pockets

A fine progetto, i post di Wikigigli hanno totalizzato 2 milioni di visualizzazioni, con oltre 4.000 coupon scaricati.

 

Referendog

 

ReferenDOG è stato un vero e proprio Referendum Social: infatti, grazie a una specifica app di votazione su Facebook, oltre 10.000 persone hanno scelto se permettere o meno l’ingresso dei cani nel Centro, interagendo tra loro con più di 5.000 commenti. Un progetto che ha creato un altissimo engagement, migliorando le performance della Pagina e mettendo al centro il cliente in un processo decisionale normalmente esclusivo della Direzione. Una Social Media Campaign, cioè, in grado di essere estremamente virale e notiziabile, coinvolgendo il cliente in prima persona e in modo innovativo in decisioni importanti per migliorare la Shopping Experience.